• Mechane

Viaggio in ebike

Aggiornato il: 24 set 2018




Mappa del viaggio in e-bike


#ecologicalmovement #mechane #adventure #trip #travel #ebike #wood #alloy #electricmotor #olieds #ebikebattery #ecofriendly #USA #miami #sanfrancisco #florida #alabama #mississippi #louisiana #texas #newmessico #colorado #utah #arizona #nevada #california


I primi 2421 km di Ermes


Ermes, l'ebike creata da Designer ed Artigiani Italiani compie il primo viaggio attraversando gli States da Est ad Ovest, un primo ed importante traguardo per Mechane.

Il prototipo si è comportato egregiamente, il telaio ha sopportato senza problemi le sollecitazioni date dalle varie strade percorse, trascinando il Trolley Bike di Sentier tra asfalto e sentieri sterrati.



Le paludi e le pianure


L'avventura è iniziata a Gennaio 2018 a Miami. Già dai primi km percorsi si è capito che arrivare a San Francisco non sarebbe stato semplice. Forti piogge e temporali hanno caratterizzato la prima parte del viaggio.


Sotto la pioggia è arrivata ad Orlando e così ha continuato passando per Old Town, Tallahassee, Panama City Beach e Pensacola a pochi km dal confine con l'Alabama.

Da qui in pochi giorni passa il confine con il Mississippi e la Louisiana ed arriva a New Orleans, dove si sta svolgendo il carnevale.



Ermes si rimette in strada, attraversa la Louisiana da sud a nord, Baton Rouge, Simmesport, Alexandria e Shreveport nell'estremo nord-ovest appena prima del confine con il Texas.

Texas State

Finalmente il cielo inizia ad essere azzurro e le giornate calde.

La strada davanti ad Ermes, come quella fatta fino ad ora, è pianeggiante e attraversa tutto il Texas.


Curiosità: una delle varie esperienze curiose che ti capitano solo se viaggi in bicicletta è accaduta appena varcato il confine del Texas.

Una macchina della polizia affianca la bicicletta chiedendo di fermarsi, lo Sceriffo scende dall'auto, apre il bagagliaio prende qualcosa e si avvicina a Gianpaolo, con il sorriso porge delle bottiglie d'acqua e gli augura buon viaggio. Gesti di generosità comuni e sempre apprezzati.


Molte volte lungo la strada curiosi si sono avvicinati, chi per una foto, chi per conoscere Gianpaolo e la sua storia, altri per chiedere se volesse un aiuto, un passaggio, soprattutto in quelle zone più isolate o nei momenti di forti acquazzoni dove pedalare era impossibile e pericoloso.




Altopiano del Colorado


L'Altopiano del Colorado è una vasta zona divisa tra New Mexico, Colorado, Utah e Arizona.

E' attraversato dal fiume Colorado e da altri corsi d'acqua che hanno scavato la roccia fino a creare profondi canyon, tra i più famosi il Grand Canyon.


Arrivato nel New Mexico, Gianpaolo ha dovuto fare i conti con lunghe salite, le temperature rigide, nevicate e forti venti, ma una volta raggiunto l'altopiano gli occhi vengono ripagati da paesaggi infiniti e natura incontaminata, l'azzurro del cielo incontra il rosso della terra e delle rocce.

Horseshoe Bend

Nella foto qui sopra Gianpaolo da le spalle al Horseshoe Bend, a Page in Arizona, il fiume Colorado curva di 180° e crea questo incredibile paesaggio.

Altri dei monumenti naturali che si possono trovare in questa regione sono:

  • la Monument Valley;

  • il Grand Canyon;

  • il Paria Canyon;

  • Antelope Canyon;

  • il Deserto Dipinto.

Sempre in questa zona si trova la Riserva Navajo.






Death Valley e costa del pacifico


Lasciata alle spalle l'Arizona, Gianpaolo ed Ermes arrivano a Las Vegas dove causa qualche problema con i cablaggi (dei cavi pizzicati) è costretto a fermarsi più del previsto.

Ripresa la strada in direzione Los Angeles, attraversa la Death Valley, altro luogo dai paesaggi infiniti.

Death Valley, Ermes, Mechane

Finalmente il Coast to Coast è portato a termine, le ruote di Ermes toccano la sabbia della Costa Californiana a Ventura, appena fuori Los Angeles.

La risalita della costa è piacevole, lunghe spiagge, natura rigogliosa ed il suono dell'oceano che accompagna la pedalata.






Rouler Café, New Orleans, Louisiana

security check



Più volte lungo il percorso sono state effettuate delle soste per controllare Ermes, vari componenti, come in tutte le biciclette, si usurano e compromettono la stabilità, la frenata ed il cambio di rapporto.



Nella foto qui sopra il primo check a New Orleans da Rouler, negozio di biciclette, caffè e stupendo esempio di stile di vita legato alla bicicletta, dalle city bike alle trekking, dalle gravel alle possenti e resistenti bici da viaggio.

Se vi capita di visitare New Orleans, consumate un caffè oppure un pranzo immersi in un mondo a due ruote nel centro della città.


ebike, lectriccycles, las vegas, rent

Se vi capita di trascorrere qualche giorno a Las Vegas, noleggiate una ebike dai ragazzi di Lectric-Cycles, hanno aiutato Ermes a terminare il viaggio.

Appena fuori città si trovano molti percorsi e le ebike rendono questi sentieri adatti a tutti, principianti compresi.

Un bel modo di visitare i dintorni senza disturbare ed inquinare.



Bike Connection, Bike Shop di San Francisco ha ricevuto Ermes a fine viaggio.

Dopo averla smontata ed impacchettata, ce l'ha spedita.



Se pensate di intraprendere un'avventura come quella di Gianpaolo, volendo utilizzare la vostra amata bicicletta è possibile. E' consigliabile trasportarla smontata, come bagaglio/attrezzatura sportiva, viaggerà assieme a voi e non avrete grosse spese (informatevi presso la compagnia aerea, o dall'agenzia che vi fornisce il servizio).

Se invece intendete spedire una ebike è un po' più complicato, assicuratevi che le batterie siano certificate per viaggiare in aereo, se così non fosse vi conviene acquistarne di compatibili direttamente li, per poi rivenderle prima del ritorno a casa.



Compagni di viaggio:

  • Gianpaolo Imbriani

  • www.imbrianinonmollare.it

  • http://sentier.io

  • http://www.olieds.com

  • http://www.ebikebattery.it/index.php

  • http://www.biciclettepassione.it

Link utili:


Parlano di noi:

0 visualizzazioni
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

©2019 by Mechane Srl

SEDE LEGALE: Via Roncoduro 4 - Cazzago di Pianiga - VE Italy P. IVA 04414680274        SHOWROOM: Via Caltana 131 - Marano Veneziano di Mira - VE Italy +39 392 1554499